I kit solari sono un modo semplice e sicuro per installare pannelli solari a casa tua e generare energia solare per l'autoconsumo. Come i kit plug & play, un kit solare include gli stessi componenti di prima qualità ed è facile da installare da soli. Ma con un kit solare da 4, 6 o 8 pannelli solari produrrai molta più energia solare. Questo ti fa risparmiare di più sulla bolletta elettrica, anche se il consumo energetico della tua famiglia è più elevato.
Come funzionano i kit solari?
Le installazioni solari sono spesso associate a installazioni fotovoltaiche (FV) più grandi su tetti e spazi aperti, che vengono installate da aziende specializzate. I kit solari Robinsun sono un'alternativa a queste installazioni se tutto ciò di cui hai bisogno sono da 4 a 8 pannelli solari, o un massimo di 3 kW. Offrono la stessa facilità di installazione dei kit solari plug & play più piccoli, consentendoti di configurare l'installazione da solo in poco tempo. Ma i kit solari non sono vincolati al limite di 800 W dei kit plug & play più piccoli.
Qual è la differenza tra un kit solare plug-in, un kit solare e un'installazione sul tetto?
Per comprendere meglio le differenze tra un kit solare plug & play, un kit solare e un'installazione FV, ecco una panoramica dei principali fattori di differenziazione. Un kit solare plug & play è un'installazione con una potenza massima di 800 W, che puoi installare facilmente da solo a casa. Puoi collegarlo direttamente alla presa di casa e iniziare a generare energia solare per l'autoconsumo sul posto. Un kit solare plug & play copre facilmente le esigenze di una famiglia fino a 3 persone, soprattutto se vive in un appartamento.
Un kit solare supera il limite di 800 W e produce fino a 3,2 kW con 8 pannelli solari. Offre esattamente gli stessi componenti di alta qualità dei nostri kit plug-in e viene fornito completo di tutto il necessario per la tua installazione. Fai attenzione, però, che non puoi collegarlo da solo, deve farlo un professionista.
Un'installazione FV più grande deve essere pianificata, installata e collegata da una società di installazione professionale. Queste installazioni sono generalmente personalizzate in base a requisiti di installazione speciali e potenze molto più elevate (oltre 3 kW). A causa dell'elevata domanda, può essere difficile trovare un installatore per un'installazione sul tetto. Soprattutto se non hai bisogno di 5 kW o più, i tempi di attesa possono essere più lunghi, la qualità dei componenti e dell'installazione non è sempre garantita e i costi variano notevolmente.
Con un kit solare, controlli la qualità dei tuoi componenti, il costo e la velocità della tua installazione e hai bisogno solo di un professionista per collegare il tuo kit solare alla fine. Ciò ti fa risparmiare tempo e denaro, senza compromettere la qualità e la sicurezza. E rende il tuo processo di pianificazione e installazione molto più trasparente e gestibile per te.
Componenti di un kit solare
Un kit solare è composto dagli stessi componenti dei nostri kit di plug & play.
I pannelli solari di alta qualità sono gli stessi dei nostri kit di plug & play e di qualità molto più elevata rispetto a quelli che molti installatori di tetti solitamente offrono. Dai un'occhiata ai nostri ultimi modelli di pannelli solari mono-glass e bifacial.
Utilizziamo gli stessi micro inverter Tsun da 800 W per 2 pannelli solari ciascuno per i nostri kit solari, collegandoli in serie (catena a margherita). Ciò crea un'installazione resiliente e flessibile, ottimizzando le prestazioni di ogni pannello solare anche se gli altri sono temporaneamente in ombra o sporchi. La connettività WiFi diretta semplifica il monitoraggio della produzione del tuo kit solare con un'app mobile.
Le fissazioni di altissima qualità garantiscono un'installazione duratura e la stabilità del tuo kit solare. Cavi e accessori sono della stessa qualità superiore dei nostri kit di plug & play e assicurano che tu possa installare facilmente il tuo kit solare da solo.
Fai attenzione perché, sebbene tu possa installare il tuo kit solare da solo, per collegarlo alla rete hai bisogno di un installatore professionista, che si assicurerà anche che la tua installazione sia conforme a tutte le normative locali.