Vai al contenuto
Boris Hageney (Founder, Robinsun)

Robinsun: l'autoconsumo energetico arriva sui balconi di tutti gli spagnoli

Creata a Madrid nel 2023, offre la possibilità di avere soluzioni di autoconsumo energetico per tutte le famiglie che finora non hanno potuto farlo.

Una nuova azienda lancia kit per pareti, balconi, pergole o qualsiasi altro luogo soleggiato

Madrid, 12 luglio 2023 - Una nuova fonte di energia inizia il suo viaggio in Spagna. Robinsun nasce in Spagna per aiutare a generare energia solare per tutte le famiglie, indipendentemente dalla loro condizione. In Spagna, il 65% delle famiglie non ha una casa con un tetto e quindi, fino ad ora, non potevano installare pannelli solari. Due spagnoli su tre vivono in un appartamento o sono in affitto, quindi finora l'investimento in pannelli solari non rientrava nei loro piani. La nuova azienda, nata a Madrid nel marzo del 2023, si concentra su due aspetti fondamentali dell'energia solare: il risparmio sulle bollette della luce (fino al 50%) e sulle emissioni di CO2 grazie all'utilizzo dell'energia solare prodotta dall'abitazione invece che dall'azienda elettrica. Si stima che l'11% della CO2 emessa provenga dalle abitazioni*.

La chiave di un Kit Solare Plug & Play è la facilità di installazione (basta appenderlo e collegarlo), senza bisogno dell'intervento di un installatore o di un elettricista.

Quando ci si trasferisce in un'altra casa, è possibile trasportarli, rendendoli accessibili a tutte le famiglie. In questo modo, l'energia cessa di essere un lusso e diventa una merce.

Robinsun vende due modelli di pannelli solari con sette diversi tipi di fissaggio, che consentono di installarli in qualsiasi spazio della casa, per quanto piccolo: balconi, terrazze, pareti e persino a terra.

I prodotti

I kit solari di Robinsun sono noti come "plug & play", cioè "pronti all'uso", e comprendono i pannelli e gli elementi per trasformare l'energia in elettricità.

Sono autoinstallabili e quindi chiunque può installarli e collegarli a qualsiasi presa tradizionale. Generano fino a 800 W di potenza, sufficiente per coprire l'energia consumata durante le ore di luce solare dagli elettrodomestici di una casa, riducendo così e persino eliminando, il consumo di elettricità durante le ore di luce solare.

Robinsun offre diversi modelli che si adattano alle esigenze dello spazio disponibile in ogni appartamento:

  • Kits da Balcone
  • Kits da Parete
  • Kits da Tetto Piatto
  • Kits da Pergola
  • Kits da Giardino
  • Kits Basic (senza fissazione)

Questi ultimi consentono al cliente di decidere dove e come installare il pannello.

Origini

L'idea di Robinsun è di Boris Hageney, un imprenditore che ha portato avanti progetti di enorme crescita, come Groupon o tarifas24, il primo comparatore di prezzi per telecomunicazioni, assicurazioni e prodotti finanziari in Spagna, attivo dal 2008 al 2010.

Hageney ha preso come riferimento il mercato tedesco, dove questo tipo di attività è cresciuto enormemente. Secondo Solar Power Europe, l'associazione europea dell'industria fotovoltaica, nel 2021 in Germania sono stati installati 190.000 kit di questo tipo. Hageney ha chiamato l'azienda Robinsun in onore di Robinson Crusoe che, durante il periodo trascorso su un'isola, riuscì ad essere autosufficiente e a sopravvivere.

Fondata a Madrid nel 2023, la missione di Robinsun è quella di dare a tutte le famiglie l'opportunità di combattere il cambiamento climatico producendo la propria energia solare per l'autoconsumo. I Kit Solari Plug & Play dell'azienda utilizzano componenti di comprovata tecnologia e sono estremamente convenienti e facili da installare. Con Robinsun, ogni famiglia, anche quelle che non hanno un tetto, può partecipare alla nostra transizione energetica e risparmiare sulla bolletta.

Per ulteriori informazioni: Gloria Almirall (+34 637 883077 | gloria.almirall@fightorflight.com)

Per saperne di più

Spaniards waste 50% of their solar energy
Enviromental Care

Spaniards waste 50% of their solar energy

World Energy Savings Day This means an expense of more than €1,200 per year in addition to increasing CO2. Madrid, October 16, 2023 Next October 21 is World Energy Saving Day and the latest data fr...

Per saperne di più