Compra un kit solare completo, produci più energia solare e risparmia di più sulla bolletta
Risparmia di più con un kit solare da 4, 6 o 8 pannelli
Kit solari più grandi per maggiori risparmi
Garanzia di 30 anni su pannelli solari di alta qualità
Kit completo per una facile autoinstallazione
Kits Solari
Cosa dicono di noi i nostri clienti
Andrea V.
Professionale, competitivo, risposta rapida e scorte disponibili per la consegna!
Marco M.
Una delle mie migliori decisioni! Risparmio, energia pulita, montaggio veloce e professionisti qualificati, puntuali e molto disponibili! Grazie mille per tutto! Consiglio vivamente questa opzione! Grazie @Robinsun
Arturo
Dalla spedizione all'attenzione durante l'installazione, sono stati eccellenti. Molto facili da installare e monitorare!
Stefano
Ottima comunicazione. Risposte alle domande. Il pannello solare è arrivato sano e salvo e funziona bene.
Rendimenti più elevati e maggiori risparmi con i kit solari Robinsun
Installa semplicemente il tuo kit solare e produci più energia rispetto a un kit solare plug & play da 800 W. Ottieni un kit solare più grande e completo da 4, 6 o 8 pannelli solari con tutti i componenti necessari per una facile installazione nel tuo giardino, facciata, tetto piano o inclinato.
Kits solari
Il tuo kit solare completo per l'autoinstallazione e maggiori risparmi
I kit solari sono un modo semplice e sicuro per installare pannelli solari a casa tua e generare energia solare per l'autoconsumo. Come i kit plug & play, un kit solare include gli stessi componenti di prima qualità ed è facile da installare da soli. Ma con un kit solare da 4, 6 o 8 pannelli solari produrrai molta più energia solare. Questo ti fa risparmiare di più sulla bolletta elettrica, anche se il consumo energetico della tua famiglia è più elevato.
Come funzionano i kit solari?
Le installazioni solari sono spesso associate a installazioni fotovoltaiche (FV) più grandi su tetti e spazi aperti, che vengono installate da aziende specializzate. I kit solari Robinsun sono un'alternativa a queste installazioni se tutto ciò di cui hai bisogno sono da 4 a 8 pannelli solari, o un massimo di 3 kW. Offrono la stessa facilità di installazione dei kit solari plug & play più piccoli, consentendoti di configurare l'installazione da solo in poco tempo. Ma i kit solari non sono vincolati al limite di 800 W dei kit plug & play più piccoli.
Qual è la differenza tra un kit solare plug-in, un kit solare e un'installazione sul tetto?
Per comprendere meglio le differenze tra un kit solare plug & play, un kit solare e un'installazione FV, ecco una panoramica dei principali fattori di differenziazione. Un kit solare plug & play è un'installazione con una potenza massima di 800 W, che puoi installare facilmente da solo a casa. Puoi collegarlo direttamente alla presa di casa e iniziare a generare energia solare per l'autoconsumo sul posto. Un kit solare plug & play copre facilmente le esigenze di una famiglia fino a 3 persone, soprattutto se vive in un appartamento.
Un kit solare supera il limite di 800 W e produce fino a 3,2 kW con 8 pannelli solari. Offre esattamente gli stessi componenti di alta qualità dei nostri kit plug-in e viene fornito completo di tutto il necessario per la tua installazione. Fai attenzione, però, che non puoi collegarlo da solo, deve farlo un professionista.
Un'installazione FV più grande deve essere pianificata, installata e collegata da una società di installazione professionale. Queste installazioni sono generalmente personalizzate in base a requisiti di installazione speciali e potenze molto più elevate (oltre 3 kW). A causa dell'elevata domanda, può essere difficile trovare un installatore per un'installazione sul tetto. Soprattutto se non hai bisogno di 5 kW o più, i tempi di attesa possono essere più lunghi, la qualità dei componenti e dell'installazione non è sempre garantita e i costi variano notevolmente.
Con un kit solare, controlli la qualità dei tuoi componenti, il costo e la velocità della tua installazione e hai bisogno solo di un professionista per collegare il tuo kit solare alla fine. Ciò ti fa risparmiare tempo e denaro, senza compromettere la qualità e la sicurezza. E rende il tuo processo di pianificazione e installazione molto più trasparente e gestibile per te.
Componenti di un kit solare
Un kit solare è composto dagli stessi componenti dei nostri kit di plug & play.
I pannelli solari di alta qualità sono gli stessi dei nostri kit di plug & play e di qualità molto più elevata rispetto a quelli che molti installatori di tetti solitamente offrono. Dai un'occhiata ai nostri ultimi modelli di pannelli solari mono-glass e bifacial.
Utilizziamo gli stessi micro inverter Tsun da 800 W per 2 pannelli solari ciascuno per i nostri kit solari, collegandoli in serie (catena a margherita). Ciò crea un'installazione resiliente e flessibile, ottimizzando le prestazioni di ogni pannello solare anche se gli altri sono temporaneamente in ombra o sporchi. La connettività WiFi diretta semplifica il monitoraggio della produzione del tuo kit solare con un'app mobile.
Le fissazioni di altissima qualità garantiscono un'installazione duratura e la stabilità del tuo kit solare. Cavi e accessori sono della stessa qualità superiore dei nostri kit di plug & play e assicurano che tu possa installare facilmente il tuo kit solare da solo.
Fai attenzione perché, sebbene tu possa installare il tuo kit solare da solo, per collegarlo alla rete hai bisogno di un installatore professionista, che si assicurerà anche che la tua installazione sia conforme a tutte le normative locali.
Vantaggi
Vantaggi di un kit solare: come massimizzare la produzione solare e i risparmi
Un kit solare offre molti vantaggi rispetto a un kit plug & play, principalmente grazie alla sua maggiore capacità di produzione fino a 3.200 W. I kit plug & play sono limitati a 800 W e sono ideali per famiglie più piccole. Ma un kit solare ti consente di generare molta più energia per le famiglie più grandi o consumi maggiori. Ciò si traduce in maggiori risparmi sulle bollette e un impatto più forte sul consumo di elettricità. Questa maggiore potenza aumenta tutti i vantaggi di un kit plug & play, portando la tua indipendenza energetica, i risparmi sui costi e gli sforzi per la sostenibilità a nuovi livelli.
Un kit solare offre un'alternativa efficiente ai grandi sistemi fotovoltaici (FV), soprattutto in periodi di elevata domanda di energia rinnovabile e aumento dei prezzi dell'elettricità. I grandi sistemi FV richiedono appaltatori professionisti per la pianificazione e l'installazione. Questi possono essere costosi e difficili da programmare a causa della disponibilità limitata. I kit solari forniscono una soluzione pratica, consentendoti di gestire autonomamente la pianificazione, la configurazione e l'installazione. Controlli anche tu il costo della tua installazione. A differenza dei tradizionali sistemi FV, in cui un preventivo arriva solo dopo una valutazione in loco, conosci il costo del tuo kit solare nel momento in cui lo acquisti. Poiché installi il kit da solo, non ci saranno costi di manodopera aggiuntivi. Solo il collegamento finale all'impianto elettrico della tua casa e alla rete pubblica richiede l'intervento di un installatore qualificato.
Quanto dev'essere grande il mio kit?
Supponendo che non ci siano limiti di spazio per l'installazione, come regola generale in Italia per ogni 1 kWp installato, produci circa 1.500 kWh/anno. Ad esempio
- un kit solare da 1,6 kW con 4 pannelli solari produrrà circa 2.400 kWh all'anno
- un kit solare da 2,4 kW con 6 pannelli solari produrrà circa 3.600 kWh all'anno
- un kit solare da 3,2 kW con 8 pannelli solari produrrà circa 4.800 kWh all'anno.
Puoi calcolare la tua possibile produzione con il nostro calcolatore di risparmio
Tieni conto di qualsiasi possibile aumento futuro dei tuoi consumi, ad esempio se hai intenzione di installare una pompa di calore, un punto di ricarica per veicoli elettrici o una caldaia elettrica. Per il tuo orientamento
- Un veicolo elettrico consuma circa 18 kWh ogni 100 km
- Una pompa di calore consuma da 27 a 42 kWh per metro quadrato all'anno, a seconda dell'isolamento e dell'efficienza energetica della tua casa
- Una caldaia richiede da 600 a 800 kWh all'anno a persona
E infine, ricorda che non utilizzerai tutta la tua produzione all'istante. L'autoconsumo immediato può variare tra il 30% e il 70%, a seconda di quanto il tuo consumo elettrico sia allineato con i tempi di produzione del tuo kit solare.
Compensazione per l'eccesso di energia
Per installare un kit solare che superi gli 800 W, è obbligatorio registrarlo. Puoi ottenere una compensazione per l'energia in eccesso immessa nella rete. La facilità di ottenerla e quanto ti verrà pagato varia tra tra le compagnie elettriche. La compensazione può consistere in pagamenti per kWh o compensando l'eccedenza con il tuo consumo energetico futuro. Questo metodo è spesso definito "batteria virtuale", sebbene non implichi una batteria fisica o la misurazione netta. Potresti voler verificare con la tua compagnia elettrica quale risarcimento può offrirti per l'installazione.
Installazione
Scegli la fissazione giusta per la tua installazione
Quando scegli il tuo kit solare, la tua situazione abitativa è fondamentale. Dove puoi installare, quanto spazio e quali opzioni di montaggio sono disponibili? In quale direzione sarebbe rivolto il sistema o per quanto tempo splende il sole in quel punto? Forse hai un tetto spiovente con abbastanza spazio, ma a causa dell'orientamento, il sole non splende a lungo. Invece, potresti avere un giardino, una terrazza o un pergolato con molto spazio esposto a sud. Questi fattori sono cruciali quando si sceglie la struttura di montaggio giusta. Perché solo il sistema giusto nel posto giusto consente rese ottimali di energia solare. Gioca anche un ruolo se vivi in un appartamento o in una casa e se sei proprietario o in affitto. In una casa con giardino, pergolato o garage ci sono più opzioni per l'installazione rispetto ad un appartamento. Ma puoi anche installare un kit solare in un appartamento in affitto. Come inquilino, raccomandiamo consultare in anticipo il proprietario se il montaggio apporterà modifiche alla struttura dell'edificio.
Tetto piatto/giardino/terrazza
I nostri kit solari Flat a 20° consentono di installare kit solari su qualsiasi superficie piatta o struttura con molta luce solare per generare energia solare. Normalmente si tratta di una terrazza, un tetto piatto o un giardino. La fissazione si può appesantire con mattoni di cemento disponibili in qualsiasi negozio di bricolage. Questo kit è spesso utilizzato anche per pergole o garage, fornendo un'installazione rapida e semplice.
Tetto in tegole
Offriamo una fissazione speciali per tetti in tegole che rende l'installazione facile e sicura. L'angolazione del tetto in tegole determina la produzione del kit solare. Un supporto avvitato ti consente di fissare i tuoi pannelli solari a un tetto in tegole con un supporto robusto che supporta un pannello solare in una configurazione paesaggistica. Se non puoi muovere le tegole del tuo tetto, avviti semplicemente la struttura di montaggio sulle tue tegole per un'installazione sicura e robusta. Un supporto "salvategola" offre una soluzione senza foratura per l'installazione di pannelli solari su tetti in tegole. Questo supporto utilizza un gancio che aggira le tegole, eliminando la necessità di perforarle ed evitando qualsiasi danno alle tegole. Per utilizzare questa fissazione in modo efficace, dovrai essere in grado di sollevare o regolare le tegole durante l'installazione.
Parete
Installa il tuo kit solare direttamente su qualsiasi parete con un angolo di 60º o 90º. Il kit solare include viti e tasselli, rendendo facile fissarlo in modo sicuro a qualsiasi muro di mattoni o cemento. Un angolo verticale di 90° evita efficacemente l'effetto vela causato dai forti venti. Un supporto con angolo di 60° ottimizza la produzione di energia grazie all'inclinazione.
Basic
Il nostro kit solare Basic è fornito senza supporto ed è perfetto per gli amanti del fai da te. Include pannelli solari, micro inverter e cavi per collegarlo. Per le configurazioni autocostruite, scegli dove e come installarlo e a quale angolazione. I supporti autocostruiti devono garantire stabilità per resistere a condizioni meteorologiche avverse, come forti venti.
Connessione
Collegamento del kit solare
Chiunque può gestire autonomamente l'installazione dei kit solari, incluso il montaggio e il cablaggio. Tuttavia, i sistemi che superano gli 800 W non sono più classificati come kit solari plug & play. Di conseguenza, queste installazioni devono essere collegate alla rete da un installatore certificato. Non puoi collegarli da solo. Questo è regolamentato in questo modo perché una potenza di uscita maggiore rappresenta un rischio per la sicurezza. Se qualcosa accade a causa di un'installazione non collaudata senza supervisione professionale, richiedere i benefici della garanzia dal produttore potrebbe essere impossibile o addirittura comportare il rifiuto delle richieste di risarcimento assicurativo in caso di lesioni.
Aiuti e benefici
Verificare che aiuti e i benefici fiscali sono disponibili
Esistono vari incentivi per installare pannelli solari. Rendono il tuo kit solare più conveniente, riducendo i periodi di recupero dell'investimento e aiutando a risparmiare di più e più velocemente sulle bollette. Di conseguenza, più famiglie acquistano kit solari, più tutti noi come società riduciamo la nostra impronta di CO2 e rendiamo il nostro pianeta un posto migliore in cui vivere.
Contattaci per scoprire cosa è disponibile nella tua regione.
Non perdetevi le ultime novità!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità sui kit solari Plug & Play, sulle promozioni e sulle novità Robinsun!
Iscrivendoti accetti la nostra politica sulla privacy. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.